background img

Finalmente 200!!!

8 anni ago written by
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Nel secondo giorno di gare a Rio arriva finalmente il 200° oro italiano nella storia delle olimpiadi

download

Arriva dal judo l'attesissima medaglia d'oro che fa arrivare a 200 i titoli olimpici conquistati dall'Italia nella storia delle olimpiadi moderne. Si chiama Fabio Basile e ha 21 anni. Ieri nella categoria 66 kg ha sconfitto tutti e vinto la finale per il titolo per Ippon in un solo minuto e 24 secondi battendo il coreano An Baul. Emblematica la sua faccia incredula al termine dell' incontro. Fabio faceva inizialmente parte  del progetto che lo avrebbe portato a Tokyo 2020, ma lui  ha insistito per partecipare a questa edizione delle olimpiadi ed infine ha avuto ragione.

Neanche il tempo di festeggiare, che dopo pochi minuti inizia la finale del fioretto individuale maschile dove si affrontano il numero uno al mondo Alexander Massialas (statunitense che per nostra sfortuna ha eliminato ai quarti l'azzurro Giorgio Avola) e l'azzurro esordiente ai giochi Daniele Garozzo. Durante l'assalto, però, è l'americano a sembrare più agitato, mentre Daniele si dimostra determinato e sicuro di se. L'azzurro domina e vince il match per 15-11, conquistando il secondo oro della spedizione italiana e sfatando il tabù che non ci  vedeva vincere nel fioretto maschile da ben 20 anni, da Atlanta 1996.

Dal Judo arriva un'altra medaglia. Il colore è d'argento e la vince Odette Giuffrida nei 52 kg femminili battuta in finale da Majlinda Kelmendi, la prima vincitrice storica di un oro a cinque cerchi per il Kosovo. Con le medaglie di Fabio e di Odette arrivano a sette le edizioni consecutive in cui gli italiani sono andati a medaglia nel judo che si dimostra essere uno degli sport trainanti delle spedizioni azzurre alle olimpiadi.

Non sono finite qui le medaglie italiane, arrivano infatti due medaglie entrambe al femminile: la prima è di Elisa Longo Borghini che, nella prova in linea di ciclismo femminile,  riscatta la sfortuna avuta da Vincenzo Nibali nella medesima gara al maschile; l'altra è di Tania Cagnotto e Francesca Dallapé che dai 3 m  sincro arrivano al 2° posto dietro solo alle perfette ed inarrivabili cinesi. Anche per loro una bella rivincita visto che a Londra arrivarono quarte per soli 2,70 punti.

Dalla fossa olimpica, Jessica Rossi (campionessa olimpica in carica) non va oltre il 6° posto mentre sfiora l'impresa la squadra azzurra nel tiro con l'arco femminile. Boari, Mandia e Santori sono le prime italiane della storia ad arrivare tra le prime 4 squadre, ma conquistano solo un'amara medaglia di legno battute da Cina Taipei per 5 a 3.

Doppia sconfitta per gli azzurri nel beach volley: 2 a 1 per il Messico su Daniele Lupo e Paolo Nicolai e sempre per     2 a 1 la vittoria del Canada su Marta Menegatti e Laura Giombini. Entrambe le coppie per fortuna hanno ancora la possibilità di qualificarsi per gli ottavi. Nella pallavolo indoor parte benissimo l'avventura azzurra con uno schiacciante 3 a 0 inflitto alla Francia

Dopo 2 giorni di gare e il bellissimo 200° oro l'Italia si trova ora a quota 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi con un totale di 7 medaglie e uno splendido 4° posto nel medagliere.

L'olimpiade è ancora lunga e molte sono le medaglie che possiamo vincere: FORZA AZZURRI!!!

08/08/2016

Giuseppe Koichi Peris

Article Categories:
Senza categoria · sport
banner

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title